mercoledì 8 ottobre 2003

Novità

"Si dovrebbe veramente gioire dei nuovi mondi che si aprono davanti alle persone care, ai nostri amici, e invece noi talvolta ci ritroviamo in bocca un retrogusto amaro. Perchè noi non se siamo parte. Già, sensazione conosciuta. So che non è l'affetto verso l'altro che ci difetta, è forse la troppa paura di perdere ancora, il troppo attaccamento agli spazi di noi dedicati all'altro. Anche a volte una sorta di rammarico: perchè loro si aprono a nuovi mondi ed io invece non ne sono capace?"

Così scrivevo l'altro ieri ad un amico che sentivo provare simile sorta di gelosia. E poi ho riletto. E ho letto di qualcosa di passato. Mi sono accorta di essere libera anche in questo. Libera di gioire con gli amici che prendono la loro strada, anche quando questa si allontana dalla mia.

Non ci sono particolari novità nella mia vita, se non il mio continuo divenire, che poi significa vivere.