sabato 10 marzo 2007

Fumo, Acqua, Latte.

Come l'anno passato sono assidua spettatrice alla rassegna Rivediamoli del cinema Apollo di Milano. Anche perché se è pur vero che ho un multisala di nuovissima generazione proprio sotto casa è anche vero che la programmazione del suddetto MedusaMultisala curiosamente non incontra i miei gusti. E dunque Rivediamoli.
Tre film fino ad ora: Water, Thank You For Smoking e Nuovomondo. Belli. Il primo e l'ultimo giocano sulle emozioni e si sentono nella pancia mentre il secondo gioca a livello di testa. E dunque dopo qualche giorno si sentono di più gli altri ché ciò che tocca a livello più emotivo si metabolizza più lentamente e per altre vie.
Thanlk You For Smoking non è un film sul fumo, proprio no. E' un film divertente assai e assai amaro sulle piccolezze dell'uomo e le sue verità.
Water è un film sull'acqua. Acqua che scorre, che lava, che purifica, che divide, che uccide, che libera. Un film di acqua e di donne, delicato e profumato, forte e intenso.
Nuovomondo è un film potente, come l'avvio dei motori di quella nave, e grande, come la montagna da scalare, e semplice, come i sì e i no, e duro, come il bianco dei fiumi di latte.
Martedì sarà Giardini In Autunno.