giovedì 11 gennaio 2007

C'era una volta...

...una collana di pietre e palline. Una bella collana dalle tinte calde: pietre colorate e piccolissime sfere di metallo che qualcuno mi regalò anni fa. Tanti anni fa. L'altra sera, e ovviamente ero di fretta, sfilandomi il maglione che portavo sotto, il filo si è rotto e la collana disfatta in infiniti tintinnii e rimbalzi. Ho poi preso una ciotola e raccolto quante più sfere di metallo ho ritrovato e tutte le pietre che ho potuto rintracciare. Ne trovo ancora nei posti più impensati e non ne ho recuperate ad ora neanche la metà. Mi è dispiaciuto tanto. Me è una cosa che ha trovato il suo posto. Riflettevo poco fa, raccogliendo da sotto l'armadio l'ennesima sferetta, che non ho idea del valore monetario di quella collana. Qualcuno mi ha detto di recente che parevano proprio pietre vere. Mi sono immaginata di sentire disfarsi tra le mie mani un preziosissimo gioiello e di vedere migliaia di euro rotolare e perdersi tra i meandri del mio caos domestico. Ecco: non mi sarebbe dispiaciuto di più. Anzi avrebbe potuto esserci un rammarico tutto materiale e un affannarsi a tutti i costi al recupero dei pezzi che avrebbe sporcato il mio dispiacere cristallino e compiuto. Non mi serve conoscere a quanto vendono quella collana, il suo valore lo conosco già.
Così sono le amicizie e i giorni, collane colorate.