domenica 23 gennaio 2005

Non ho più paura di essere sola.
Non ho più paura di nulla, mi sembra.
Certo temo sofferenza e dolore, come tutti. Ma non è quella paura. Non è Paura.
Ricordo che mi sembrava impossibile. Ho riletto alcuni post di mesi fa, di un anno fa. E ricordo cosa stava dietro le parole, ricordo il peso di ogni lettera. Ricordo chi mi disse che attraversare il mio nero mi avrebbe resa più ricca e sarebbe stato fonte di crescita e rinascita. E ricordo come quelle parole gli servirono anche a scaricarsi di un peso. Ché se è vero che per certi versi è andata proprio così, non è vero che non sarebbe potuta andare diversamente. Ché non è automatico crescere attraverso la sofferenza. Ci si può inaridire, invece. Si può lasciarsi frantumare. Non sapete quanto sono fiera di esserci passata attraverso senza permettere al cinismo di guadagnarmi.