domenica 18 gennaio 2004

Deliri

Non è facile. Ancora non è facile. E forse non sarà mai facile. E forse non sarebbe nemmeno bello che lo fosse.

Vivere è amare e tagliare. E tagliare è tanto difficile quanto facile è amare. Però anche tagliare è amare, che altrimenti quello che chiami amare è già diventato qualcosa d’altro.

Ho letto in S.nziale con.TATTO di un abbraccio tra amici, di un abbraccio che ha saputo naturalmente trovare il momento e lo spazio per essere. Devo ammettere che un po’ l’ho invidiato, quell’abbraccio. E mi sono commossa. Per la semplice forza dell’amicizia. E per come lui poi la offra in condivisione alla sua bella amata.

Ti cambia la vita radicalmente un divorzio. Divorzi da un uomo e da tutta la vita con lui, dalla te stessa di coppia, dal modo stesso che hai di percepirti e di viverti nel mondo.
Se poi lo associ alla perdita dei tuoi due più cari amici… allora ottieni un vuoto senza appigli. Un impalpabile immenso muro nero e liscio.
Alle volte mi stupisco di come sono andata avanti mio malgrado, di quanto sono stata brava.